Virna Lisi forever. Un’attrice straordinaria che ha attraversato sei decenni del cinema italiano, con qualche ‘incursione’ a Hollywood, dove ha lavorato con personaggi quali Frank Sinatra, Tony Curtis e Jack Lemmon.
Un talento incredibile che le è valso quattro David di Donatello, sette Nastri d’Argento, 3 Grolle d’Oro, un Prix d’interprétation Feminine a Cannes per La Regina Margot, il Premio Bianchi a Venezia, il Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes.
Per celebrare ancora una volta questa grande artista si è svolto a Roma, presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, il Premio Virna Lisi, giunto alla quinta edizione, in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma e CityFest, il programma di eventi culturali della Fondazione Cinema per Roma presieduta da Laura Delli Colli. La serata è stata condotta da Alberto Matano.
Il Premio Virna Lisi per la migliore attrice dell’anno, realizzato dal’Artista Ferdinando Codognotto (Maestro scultore), è stato assegnato a Elena Sofia Ricci. Premiata anche Ludovica Nasti (Premio Giovani), interprete de L’Amica Geniale.
Nella sua lunga carriera (dal 1953 al 2015), Virna Lisi, Commedatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, ha interpretato un’ottantina di film (l’ultimo “Latin Lover” di Cristina Comencini) e 44 fiction e miniserie televisive.
(Servizio a cura di Roberta Gulotta – copyright foto)
Fonte: Annuario del Cinema