Virna Lisi Forever. Quinta Edizione del Premio Virna Lisi

9 Novembre 2019
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email

Virna Lisi Forever. Quinta Edizione del Premio Virna Lisi

Virna Lisi forever. Un’attrice straordinaria che ha attraversato sei decenni del cinema italiano, con qualche ‘incursione’ a Hollywood, dove ha lavorato con personaggi quali Frank Sinatra, Tony Curtis e Jack Lemmon.

Un talento incredibile che le è valso quattro David di Donatello, sette Nastri d’Argento, 3 Grolle d’Oro, un Prix d’interprétation Feminine a Cannes per La Regina Margot, il Premio Bianchi a Venezia, il Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes.

Per celebrare ancora una volta questa grande artista si è svolto a Roma, presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, il Premio Virna Lisi, giunto alla quinta edizione, in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma e CityFest, il programma di eventi culturali della Fondazione Cinema per Roma presieduta da Laura Delli Colli. La serata è stata condotta da Alberto Matano.

Il Premio Virna Lisi per la migliore attrice dell’anno, realizzato dal’Artista Ferdinando Codognotto (Maestro scultore), è stato assegnato a Elena Sofia Ricci. Premiata anche Ludovica Nasti (Premio Giovani), interprete de L’Amica Geniale.

Nella sua lunga carriera (dal 1953 al 2015), Virna Lisi, Commedatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, ha interpretato un’ottantina di film (l’ultimo “Latin Lover” di Cristina Comencini) e 44 fiction e miniserie televisive.

(Servizio a cura di Roberta Gulotta – copyright foto)


Fonte: Annuario del Cinema